Lavare i dentini

Igiene orale nei bambini

8 giugno 2018Miky

Lo ammetto, ero assolutamente ignorante in materia, sottovalutavo il “problema” e ho iniziato a far lavare i denti a Nicolò abbastanza tardi (aveva circa 10 mesi).
Ignoravo che una corretta igiene orale è essenziale fin da quando i bambini sono piccoli e che può portare alla formazione di carie e gengiviti.
C’è chi dice che bisogna farlo intorno all’anno di età e chi si raccomanda di iniziare a curare l’igiene orale quando spunta il primo dentino.
Io ho iniziato a farlo appena sono stata “rimproverata” dalla pediatra 😅.

Spazzolare denti

Per fortuna non gli ho mai dato bevande zuccherate come camomille o tisane varie, anche se questo non giustifica il mio comportamento.
Ho iniziato con uno spazzolino comprato in farmacia, con le setole morbide e con pochissimo dentifricio adatto ai bambini, sempre acquistato in farmacia.
Inizialmente glieli spazzolavo io molto delicatamente, poi lasciavo che fosse lui a farlo per qualche minuto, anche perché non aspettava altro, per lui era ed è ancora un bel gioco.

Oggi che di mesi ne ha diciotto, lavare i dentini continua a essere una buona abitudine, ma difficilmente si fa aiutare. Quindi mi ritrovo, da una parte contenta per la sua voglia di autonomia, ma dall’altra parte preoccupata che da solo non riesca a lavarseli correttamente. Ogni tanto riesco a completare lo spazzolamento, ma purtroppo non sempre se lo lascia fare.
E finalmente, da quanto sta sullo sgabello, condividiamo questa buona abitudine lavandoci i denti rigorosamente insieme, e ci piace molto 😊, e poi sono convinta che sia di buon esempio =)

Per approfondimenti vi consiglio di leggere il post della mia amica Alessandra d’Agostino scritto in collaborazione con la Dott.ssa Iride De Florio specializzata in Odontoiatria Infantile.

Lavare i denti

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Previous Post