Plumcake alla banana e gocce di cioccolato

Banana bread
E’ domenica mattina. Siamo nel lettone ancora un pò assonnati. Nicolò, che si è appena svegliato, comincia a saltarci addosso. Vuole la sua dose mattutina di coccole, baci e abbracci.
Fuori il tempo è un pò incerto, ma noi decidiamo ugualmente di andare a fare colazione al lago. In meno di mezz’ora siamo tutti e tre pronti. Adoro uscire con i miei “uomini”.
Arriviamo in un posto molto carino e immerso nella natura.
Cappuccino e cornetto per entrambi. Nicolò che ha già fatto colazione a casa, pretende un pezzo di croissant =)

Dopo la colazione decidiamo di fare una passeggiata lungo il lago. Quanto mi piace tutto questo.
Tuffarmi in un angolo di pace e respirare a pieni polmoni. Sentire i raggi del sole che mi accarezzano il viso, vedere i sorrisi complici di mio marito e mio figlio e ascoltare le loro voci felici mentre osservano le anatre. Per troppo tempo ho desiderato questa serenità. 

Mentre passeggiamo ci fermiamo a guardare un cigno che cova tra i canneti. Il Comandante del battello, che passa proprio in quel momento, ci fa sapere (indirettamente) che coverà per circa un mese e che per tutto il tempo il maschio farà la guardia al nido.
Ho letto da qualche parte che i cigni formano coppie che poi restano unite tutta la vita. La natura sa davvero essere straordinariamente romantica.

Mentre torniamo a casa, guardo mio marito e mio figlio e mi rendo conto di quanto sono felice e fortunata. Amo le nostre domeniche calme e lente. Amo il nostro quotidiano. Amo quando siamo solo noi. La felicità sta davvero nelle piccole cose e io voglio assaporare lentamente tutto questo ancora un pò, prima di ritornare alla vita frenetica di tutti i giorni.

Ma la felicità per me è anche il profumo del dolce in forno =)
Era già da un pò di tempo che cercavo la ricetta del plumcake alla banana e gocce di cioccolato. Poi mi sono ricordata del mio caro e vecchio libro “California Bakery” e mi sono messa subito all’opera.

Inutile dirvi che il plumcake in questione è finito ancora prima che si raffreddasse =)

Print Recipe
Plumcake banana e gocce di cioccolato
Ricetta di "California Bakery"
Istruzioni
  1. In una ciotola amalgamate con una forchetta il latte, l'uovo e la vaniglia.
  2. In un'altra ciottola capiente, mescolate con un cucchiaio la farina, lo zucchero, il lievito e il sale. Poi incorporate il burro freddo a cubetti.
  3. Unite i due composti e aggiungete le gocce di cioccolato e la banana bagnata con il succo di limone.
  4. Versate l'impasto nello stampo da plumcake e cuocete in forno già caldo a 180°C per circa mezz'ora. Fate la prova stecchino e fate raffreddare.

 

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalvaSalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

2 comments

  1. zia Consu says:

    Che meraviglia questi momenti in intimità a 3 ^_^ non vedo l’ora di viverli anch’io e magari tornando a casa trovare proprio questi profumi ad accogliermi ^_^

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.